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Camere Adulti Bambini > 3

Regolamento

REGOLAMENTO DEI SOGGIORNI TURISTICI NELLE IMPRESE ALBERGHIERE

Norme che regolano i rapporti fra albergatori ed ospiti. Le seguenti norme, salvo diversa pattuizione scritta, assumono carattere essenziale nei rapporti fra albergatori ed ospiti. L'intervento del "difensore del turista" (vedi punto 10 controversie) non è derogabile ed eventuali accordi in tal senso sono nulli. Norme riguardanti i rapporti fra albergatori ed ospiti. Usi in vigore salvo diversa ed espressa pattuizione. Ambito di applicazione. Gli usi sotto riportati si applicano ai contratti relativi al trattamento di pensione (L.R. nr. 2 dd. 16/01/2002) e comunque stipulato fra titolari di alberghi direttamente con i clienti. Forma di contratto. Il contratto viene stipulato oralmente o mediante scambio di corrispondenza. I prezzi alberghieri indicati si intendono per persona al giorno in camera doppia con servizi, per soggiorni di almeno tre giorni. Caparra. Si dà luogo generalmente al versamento d'una caparra non superiore al 20% del corrispettivo della pensione per il periodo pattuito e comunque mai inferiore ad un giorno di pensione completa. La caparra ha natura confirmatoria per l'albergatore, ha invece valore penitenziale per il cliente nel senso che ove questi disdetti il contratto entro 30 giorni prima dell'inizio della pensione ha diritto alla restituzione del 50% della caparra versata; la disdetta intervenuta successivamente comporta la perdita della caparra versata. Inizio e termine consuetudinario del trattamento di pensione. Fatti salvi ovviamente diversi accordi, la camera viene messa a disposizione del cliente dalle ore 14 del giorno di arrivo e deve essere lasciata libera entro le ore 10 del giorno di partenza. La somministrazione del vitto ha inizio indifferentemente con la seconda colazione (mezzogiorno) o pranzo (sera) del giorno di arrivo e termina rispettivamente con la prima colazione o con la seconda colazione del giorno di partenza. Computo dei giorni di pensione. Il prezzo applicato al trattamento richiesto sarà sempre riferito al giorno dell'arrivo, eccetto nei casi di variazione di prezzi dovuti alla stagionalità. Quando il soggiorno ha un cambio di prezzo stagionale, il prezzo che si applica per la notte del cambio è quello del giorno che la precede. Inadempienza dell'albergatore. Ove l'albergatore non metta a disposizione del cliente la camera pattuita o alla data pattuita salvi eventuali accordi sostitutivi il cliente ha diritto alla scelta tra la doppia caparra, ovvero alla restituzione della caparra versata salvi i maggiori danni. Mancato arrivo del cliente alla data fissata. Solo nel caso di esistenza d'una prova documentale (caparra o lettera) l'albergatore, in caso di mancato arrivo del cliente alla data fissata, ha il dovere di conservare l'alloggio sino alle ore 12.00 del giorno successivo a quello del previsto arrivo. Partenza anticipata del cliente o ritardato arrivo. Fatti salvi gli eventuali accordi tra le parti, derogativi a quanto sotto stabilito, nel caso di ritardato arrivo o di anticipata partenza del cliente, non dovuti ad inadempienza contrattuale dell'albergatore, questi ha diritto al corrispettivo della sola camera per tutto il periodo concordato e non fruito, in tal caso la camera resta a disposizione del cliente. E' facoltà dell'albergatore utilizzare la camera con l'obbligo di restituire all'originario cliente l'importo corrispondente al periodo dell'utilizzo. Riduzione bambini. L'età massima dei minori si intende fino all'anno non compiuto alla data dell'arrivo. La quotazione BABY si riferisce al solo pernottamento in culla o lettino. Pasti fuori pensione. Nel rapporto di pensione completa, al cliente non è dovuta alcuna detrazione per i pasti non consumati in pensione, è in suo diritto, con preavviso, chiedere in sostituzione il cestino da viaggio, ovvero di corrispondere il prezzo di mezza pensione, se previsto, anziché quello di pensione completa. Altre norme. Il prezzo di pensione completa, mezza pensione e di pernottamento e prima colazione si applica per una permanenza non inferiore ai tre giorni e non comprende le bevande. Per eventuali riduzioni del prezzo di pensione per i bambini con letto supplementare nella camera dei genitori bisogna prendere preventivi accordi scritti con l'albergatore. Nel caso l'albergo non disponga di camere ad un letto, il prezzo della camera a due letti assegnata ad una persona sola non potrà superare il 70% della camera stessa. I prezzi indicati devono comprendere obbligatoriamente tutti i servizi previsti dalla L.R. nr. 2 dd. 16/01/2002 in base alla loro classificazione. In caso di furto o danneggiamento di oggetti di proprietà dei clienti la responsabilità dell'albergatore è regolata dalla legge. Le predette norme, salvo diversa pattuizione scritta, assumono carattere essenziale nei rapporti fra ospiti e albergatori. Modifiche. L'entrata in vigore di nuove leggi nazionali o regionali, può comportare modifiche al presente regolamento, senza alcun pregiudizio o rivendicazione da parte di chi ha effettuato la prenotazione. Controversie: Nell'interesse dell'ospite, gli albergatori presenti su questo catalogo aderiscono al "Protocollo per la qualità" (*) promosso dalla regione Friuli Venezia Giulia (Turismo FVG) ed eventuali divergenze irrisolte fra l'albergatore e l'ospite, prevedono l'intervento del "difensore del turista" (esperto messo gratuitamente a disposizione dall'Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia,), il quale sentito le parti interessate, deciderà con parere vincolante per l'albergatore la risoluzione della controversia.

Il pronunciamento emesso dal "Difensore del Turista" è inappellabile.